giovedì 15 settembre 2011

LA GIOIA


cui è stato affidato
il meraviglioso compito
d’aiutare gli adulti
nell’evoluzione

Non maltrattateli,
piuttosto ascoltateli,
perché essi
sanno anche gestire
ogni vostra più subdola emozione

E vi mostreranno
se riuscirete ad aprire
il vostro cuore
abbandonando,
definitivamente,
il dolore
 


... <<Milioni di persone vivono nell'infelicità perché anelano all'attenzione altrui. Anelare all'attenzione altrui è una cosa stupida: non ti da niente e rafforza solo il tuo ego, che non sei tu. L'ego non è la tua essenza, è solo la tua personalità, il tuo finto sé, nutre continuamente il tuo finto sé, mentre il tuo essere essenziale muore di fame. Il tuo essere essenziale non ha bisogno dell'attenzione altrui, non dipende da nessun altro, è in grado di gioire della propria solitudine, non ha neppure bisogno dell'altro: la sua vera beatitudine è interiore, non proviene dall'esterno, non è condizionata da niente, è un fenomeno spontaneo, interiore, intrinseco. Osservati e constata come trai profitto dalla tua infelicità e capirai perché è tanto difficile essere gioiosi. Smettila di trarre profitto dalla tua infelicità e la gioia fluirà nuovamente in te. Noi siamo nati nella gioia. La gioia è il nostro vero essere. Non hai bisogno di qualcosa per essere gioioso. Puoi essere gioioso stando semplicemente stando seduto da solo. La gioia è naturale, l'infelicità è innaturale. Ma l'infelicità ti da un tornaconto e la gioia è invece fine a se stessa. Pertanto devi decidere: se vuoi essere gioioso, devi essere un nessuno. La decisione è questa: se vuoi essere gioioso devi essere un nessuno, perché non otterrai alcuna attenzione dagli altri. Al contrario, gli altri diventeranno gelosi e ti saranno nemici, non piacerai ad alcuno. Alla gente piaci solo se sei infelice, nel qual caso simpatizzano con te. Con la simpatia appagano il loro ego e anche il tuo. Ogni volta che gli altri simpatizzano con te, pongono se stessi ad un livello superiore e te ad un livello inferiore, sentono di essere ad un livello superiore. Il loro ego gode  nel darti simpatia, affermando la sua superiorità. La simpatia è violenta. Vedono che tu sei infelice, invece loro non lo sono. Sono nella posizione di darti la loro simpatia e tu sei nella posizione di riceverla. In questo modo il loro ego è appagato e anche il tuo lo è, perché dici a te stesso: "Guarda, come sei importante. Tutti ti dimostrano simpatia". In quel modo l'ego è soddisfatto, da entrambe le parti. E' un bel tornaconto: nessuno ci perde! Qundo sei gioioso ti rallegri, danzi, canti, sei felice senza motivo, il tuo ego scompare, perché non riceve attenzioni da nessuno. Ma gli altri si sentono a disagio, perché non dai loro nessuna opportunità per appagare il loro ego. Questo è il motivo per cui la gente era in contrasto con Gesù, era in conflitto con il Buddha ... Osservati. Anche tu ti comporti così. Se un uomo giace su un letto di spine ti prosti immediatamente di fronte a lui, come se stesse facendo qualcosa di grande. Quell'uomo è solo un masochista, ma tu lo ami e lo rispetti. Egli giace su quel letto proprio perché tu lo rispetti>>…

Fonte: Osho – “I libri del fiore d’oro © 2000 by News Services Corporation, Arona (NO). © 2007 RCS Libri S.p.A., Milano. Prima edizione Firme Oro Bompiani: novembre 2007 (ISBN 978-88-486-0341-6, pag. 170-171). © 1979 Osho International Foundation, CH8001, Zurigo, Svizzera.

Ed ora osserva i bambini, loro non si curano di chi soffre, ma se vedono qualcuno gioire, cantare, danzare, subito fanno cerchio intorno a costui. Ecco cosa devi fare, tornare ad essere un bambino, solo allora riscoprirai la gioia.

5 commenti:

  1. Ho letto il tuo commento da me ed ho risposto lì.Sono venuta a trovartiqui e trovo un'immagine e delle parole che mi riempiono il cuore di fiducia,serenità e gioia.
    Lucetta

    RispondiElimina
  2. La Tua gradita visita
    mi riempie il cuore di "gioia" ...
    Grazie

    RispondiElimina
  3. pensa che ho perso la metà dei miei parenti per non aver sofferto abbastanza quando fu...

    ciao!!!!

    RispondiElimina
  4. Draghi e serpenti ...
    e la cosa sorprendente è che
    son felici tutti quanti ...
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  5. ... "La legge è uno dei colpi di genio di Satana, perché la legge è per antonomasia l’assenza di gioia. Satana sa che di tutto ciò che l’uomo compie lontano dalla gioia e senza gioia non resterà nulla, assolutamente nulla. Satana combatte gli uomini di fede, odia gli umili, non sopporta chi ama con amore, disprezza i martiri, ma entra in uno stato di allucinazione letale quando si avvicina a un uomo e a una donna che sono nella gioia. Moralità senza gioia, bontà senza gioia, sacramenti senza gioia, Parola di Dio senza gioia, comunità di fede senza gioia, dovere senza gioia, lodare Dio senza gioia, giustizia senza gioia, essere nel giusto e nella verità senza gioia sono nella direzione di Satana. A un uomo, che tutto il giorno canta nella gioia al suo Signore, Satana non riesce nemmeno ad avvicinarsi. Dio è gioia. Tutto è fatto della sostanza di Dio che è la gioia. Dio compie tutto quello che compie per amore del suo nome, e il nome impronunciabile di Dio è gioia, gioia totale, gioia piena, gioia senza fine. Gesù stesso spiega incessantemente che tutto quello che lui è venuto a portare all’umanità, in potenza e forza, amore e conoscenza, ha come unico scopo che l’uomo abbia la gioia e la gioia piena in misura sovrabbondante: Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena(Giovanni 15,11). Gesù stesso ha dato nome al suo messaggio, euanghèlion, l’annuncio della gioia" ... Fonte:
    http://lospecchiodelpensiero.wordpress.com/2012/11/11/sistanza/

    RispondiElimina