giovedì 4 ottobre 2018

Dubiti?

IL DUBBIO È TUO AMICO 

… “Voglio solo che tu riconosca profondamente la presenza del dubbio e il fatto che lo reprimi. Perché lo reprimi? Solo perché non vuoi rischiare una ricerca. La ricerca è un rischio. Significa inoltrarsi nell’ignoto. Nessuno può dire cosa accadrà. Ci si lascia alle spalle tutto ciò che è familiare, che offre una comodità, e ci si inoltra nell’ignoto, senza sapere neppure se esiste qualcosa sull’altra sponda, addirittura senza sapere se l’altra sponda esista oppure no.
Per questo motivo la gente si aggrappa al teismo, oppure se sono persone più salde, se sono intellettuali, all’ateismo. Ma entrambi, teisti e atei, fuggono dal dubbio, e così facendo fuggono dalla ricerca, dall’indagine.
Cos’è il dubbio? Un semplice punto interrogativo interiore. Non ti è nemico. Ti prepara alla ricerca. Il dubbio è tuo amico." ...
Fonte: Osho – “La bibbia di Rajneesh”. © 1988/2006 RCS Libri S.p.A. – IX ed. Tascabili Bompiani settembre 2006 (pag. 173-175). © 1985 Osho International Foundation. 
Il dubbio è la cosa più preziosa che hai, perché è proprio il dubbio che un giorno ti aiuterà a scoprire la verità. Quando le presunte persone religiose ti dicono di credere, il loro obiettivo principale è distruggere la tua capacità di mettere in dubbio; ti dicono di partire dalla fede, perché, altrimenti, ogni tuo passo solleverà delle domande.
Il mio primo invito, dunque, è proprio questo: dubita di qualunque cosa finché non diventerà una tua scoperta! Non credere a nulla finché non ne avrai fatto conoscenza in prima persona: se credi in qualcosa, non riuscirai mai a sperimentarlo personalmente. Credere è un veleno, il più pericoloso che esista, perché uccide la tua capacità di mettere in dubbio e annienta la tua ricerca, defraudandoti dello strumento più prezioso che hai."
(Fonte: https://www.ilgiardinodeilibri.it/speciali/gioia-vivere-pericolosamente-anteprima-libro-osho.php)

E dopo che ti sarai risvegliato ... e di tutto avrai dubitato ... a questa semplice conclusione sarai arrivato: il silenzio ...
è l'unico insegnante ... davvero fidato ...

FEDE
"In verità IO vi dico: se avete fede ... riuscirete a spostare le montagne". C'è chi ci crede ... e chi pensa sia una delle tante menzogne ... In ogni caso è una frase nota a chi è credente ... Ma qualcuno ha ipotizzato, recentemente, che la parola greca "Pìstis" da cui deriverebbe "Fede" ... in quell'epoca non indicava ancora lo "sforzo di credere" tipico dei seguaci di Gesù ... bensì una fiduciosa, coraggiosa, apertura all'accoglienza ... di ciò che hai desiderato "tu" ...
Se così fosse il senso sarebbe: "Se nel desiderare riesci a non porti preclusioni, a non tenerti aggrappata alla conoscenza, a lasciar andare il controllo esercitato dalla mente ... allora, cara Anima, quel che hai desiderato forte-mente ... otterrai ... sicura-mente ...




3 commenti:

  1. A proposito di fede:
    È iniziato il 3 ottobre ... "un sinodo dal titolo piuttosto vago: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Ma ancor più incerto è il documento su cui i padri sinodali sono stati chiamati a “lavorare”.
    Il documento si chiama, appunto, “Instrumentum laboris”, strumento di lavoro, ed è la traccia per la discussione che verrà. Che peraltro è già iniziata, con forti critiche che si sono appuntate proprio sull’impostazione di questo testo preparatorio.
    A dar voce alle critiche è stato soprattutto l’arcivescovo di Filadelfia Charles J. Chaput, eletto dal sinodo precedente nella ristretta rosa intercontinentale dei vescovi incaricati di organizzare il sinodo attuale.
    In un primo momento, la scorsa estate, Chaput ha chiesto di sospendere la celebrazione del sinodo sui giovani, data la diversa natura delle gravi questioni che oggi agitano la vita della Chiesa.
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2017/07/10/curioso/#comment-986
    E poi, visto che comunque il sinodo si sarebbe tenuto, ha pubblicato sabato 29 settembre la seguente nota critica sull’”Instrumentum laboris”, scegliendo come tribuna il quotidiano d’opinione italiano “Il Foglio”:

    > Un sinodo senza fede

    Il testo originale in lingua inglese:
    > The Issues of the 2018 Synod" ...
    (Fonte: http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/10/03/un-sinodo-fuori-strada-le-critiche-dell’arcivescovo-di-filadelfia/)

    RispondiElimina
  2. La fede non s'impara sui libri e non viene dall'educazione e non giunge da nessun tipo di iniziazione. Solo colui che decide la dona a chi deve portare i suoi piedi su un cammino sconosciuto.

    RispondiElimina
  3. https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2019/02/12/fede/

    RispondiElimina