--
La domenica è il giorno in cui tanta gente,
ancora visceralmente legata
a qualche, mitica, religiosa, tradizione ...
... avvertendone, "intima-mente",
la necessità,
usa recarsi nei luoghi di preghiera
per rivolgersi alla "propria" divinità,
proiettandola "esterior-mente".
Un desiderio impellente
cui non riesce a sottrarsi perché,
evidentemente,
in tal modo è stata condizionata,
la "piccola mente"
dell'ingenuo ed innocente credente!
😇
Per gli approfondimenti ho chiesto all'IA:
RispondiElimina«La domenica, nota in molte culture anglosassoni e germaniche come Sunday o Sonntag ("giorno del Sole"), ha radici etimologiche e storiche nell'antico dies solis romano. Anticamente dedicata al "culto del Sole Invictus", questa denominazione fu progressivamente sostituita nel mondo cristiano da "dies dominica" ("giorno del Signore"), istituito come giorno di riposo e celebrazione settimanale.
Ecco i dettagli principali sull'origine e il significato:
Radici pagane: L'origine risale al culto del Sole in diverse culture antiche, inclusa quella romana, dove il dies solis celebrava la divinità del Sole.
Significato linguistico: Molte lingue mantengono il riferimento al sole: Sunday (inglese), Sonntag (tedesco),
"Dimanche" (francese),
mantiene parzialmente il legame con "Dominica"
Transizione cristiana: Nel 321 d.C., l'imperatore Costantino, nel definire la festività, ordinò il riposo nel dies solis, che col tempo divenne dies dominica (il giorno del Signore) per celebrare la resurrezione di Cristo.
Simbolismo: Sebbene originariamente il settimo giorno fosse il sabato, la domenica è diventata, soprattutto nella tradizione cattolica e occidentale, il primo giorno della settimana e il giorno di riposo.
In sintesi, la domenica rappresenta la fusione della tradizione astronomica del "giorno del sole", cui è poi stato associato un senso di spiritualità, richiamato mediante la religiosa celebrazione!»
😇🙏