lunedì 5 settembre 2011

FAME E VIOLENZA

(Sottofondo musicale: “Macchine da guerra” – Andrea Bocelli)

(Orazio Valenti)…<<La continua strage degli innocenti. Ci vuole altro che “dialogo tra le culture”, per liberare dalle catene della fame … Milioni di brandelli umani vagano in cerca di cibo. Quale tipo di evento ci vuole per far breccia nella nostra anima? Forse qualcuno ancora si commuove un attimo davanti al televisore ed un attimo dopo se n’è già dimenticato …
(Eugenio Siragusa) 1976. – “Avete più volta schernita ed offesa la divina Provvidenza. Avete cinicamente maledetto l’abbondanza e distrutto il frutto della Luce (il Sole N.d.r.) e della Terra. Avete attirato su di voi la maledizione di Colui che tutto dona senza nulla chiedervi. Ora vi assale la tristezza dei guai che avete edificati ed implorate grazia dai Cieli. Stolti e cinici! Sarete duramente ripresi ed indotti ad essere più coscienti, saggi, equilibrati di quanto non siete. Patirete la fame e sarete colpiti da sventure e tribolazioni. Non dite: Non sapevo! Vi abbiamo più volte avvertiti senza lesinarvi le nostre fraterne costernazioni per il vostro assurdo e blasfemo operare. Ora siete alla corda corta per vostra scelta. Ancora una volta avete scelto male e gli effetti di questa vostra scelta saranno duri e disastrosi. Nulla abbiano a temer gli spiriti viventi che hanno gridato per porre in ravvedimento gli empi, i tiepidi e gli apatici. A costoro diciamo: Abbiate fede e coraggio!
(Orazio Valenti)… Il ricco in denaro può al massimo riuscire ad avere generosità formale, ma questo non ha nulla a che fare con le conquiste spirituali. Alla realtà della dimensione spirituale si accede attraverso grandi rinunce per Amore del prossimo. A questa educazione si arriva con l’autogoverno. Molti educano i propri figli a dominare con la ricchezza o ad affamare, perché avendo il denaro – che cerca chi ne è costretto a sopravvivere – ha il potere di dargli lo stipendio stretto e necessario affinché “lo serva” e non abbia il tempo di pensare. Verso chi si trova nelle condizioni di non avere un buon rapporto con il denaro, è facile ironizzare: “chi ha difficoltà in questo senso è per colpa sua”. Come eliminare questa discriminazione nella mente di chi è già condizionato, lavato, cresciuto con questa etica di vita? La lotta di potere, dal club finisce nella guerra. La lotta d’interessi, dal piatto finisce nelle nazioni. E tutto, nei grandi giochi, è usato allo scopo. Ecco, gli schiavi (tutti noi N.d.r.) sono strumenti da giocare come i genocidi e le malattie… I litigi tra piccoli sono lo specchio, l’educazione che si riceve dai litigi fra grandi.
CHI DEVONO ESSERE I DOCENTI?
La saggezza operativa sta sempre nel mezzo,
in modo d’aiutare il Discernimento ed il Libero Arbitrio,
che rimangono prestigio dello spirito.
Mai violenza con violenza, solo indicare la strada! >>…

Fonte: “La Legge del Padre” di Orazio Valenti (pag. 54-55), 

1 commento:

  1. Una bella poesia, dal titolo: "L'Educazione", è disponibile al seguente indirizzo:
    http://orchideagialla.wordpress.com/2011/08/29/l%E2%80%99educazione/

    RispondiElimina